La pressoterapia non serve solo a ridurre gli inestetismi della pelle: è una tecnica terapeutica non invasiva, ampiamente utilizzata in ambito clinico (ed estetico) per favorire la corretta circolazione linfatica e venosa degli arti superiori e inferiori.

È conosciuta anche come compressione pneumatica intermittente, consente di migliorare il funzionamento del sistema vascolare e linfatico a livello di arti e addome, e di drenare i liquidi dell’organismo, apportando ossigeno ai tessuti ed eliminando le tossine.

Se è la prima volta che senti parlare di questa terapia, non ti preoccupare, abbiamo preparato quest’articolo affinché tu possa comprendere al meglio cos’è e a cosa serve la pressoterapia.

Cos’è la pressoterapia e come funziona

La pressoterapia consiste in un sistema di pompaggio erogato da appositi accessori dotati di camere ad aria.

Queste camere si gonfiano alternativamente spingendo i liquidi dall’estremità degli arti all’interno, esercitando un massaggio meccanico che serve a stimolare e a rendere più efficiente la circolazione linfatica e venosa.

In pratica, il dispositivo riproduce il meccanismo di compressione controllata su arti e addome, con movimento disto-prossimale (dalla periferia verso il centro), simulando un massaggio linfodrenante manuale.

L’efficacia della pressoterapia è riconosciuta in ambito medico, i suoi benefici, infatti, sono stati confermati in molti studi clinici per il trattamento delle ulcere venose e per la profilassi della trombosi venosa profonda (TVP).

Per non parlare poi del ruolo fondamentale della pressoterapia nel trattamento integrato del linfedema.

Il sistema di compressione e decompressione della pressoterapia duplica l’effetto del massaggio, favorendo le naturali funzioni del corpo, il ritorno venoso e dunque l’eliminazione di sostanze di scarto dell’organismo con l’ulteriore risultato di un corpo più magro e tonico.
Un ottimo modo per unire un piacevole momento di relax, all’efficacia terapeutica.

Quali sono i benefici della pressoterapia?

I benefici terapeutici sono legati principalmente al miglioramento della circolazione venosa, al rilassamento dei muscoli e alla riduzione del gonfiore degli arti.

Infatti, la pressoterapia funziona non solo per la cellulite!

In caso di linfedema cronico, la pressoterapia è un ottimo alleato per ridurre il ristagno di sangue nei vasi o in zone del corpo poco irrorate, riducendo il dolore.

Secondo alcuni studi scientifici i primi benefici nel trattamento di linfedema si hanno già dopo 2 settimane.

SCOPRI LA NOSTRA PROMOZIONE