QUAL È IL SIGNIFICATO DI SPF?

SPF è l’acronimo di Sun Protection Factor (fattore di protezione solare), ovvero la quantità di tempo in cui la protezione solare protegge la pelle dai raggi UV.

Più alto è l’SPF, più a lungo durerà la protezione.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’SPF, tra cui cosa indica il numero sulla crema solare, quanto dura la protezione 50, cosa significa protezione 50 e qual è il fattore più adatto alla tua pelle.

COSA INDICA IL NUMERO SULLA CREMA SOLARE?

Il numero dell’SPF, ovvero il fattore di protezione solare, indica il tempo che si potrebbe impiegare per scottarsi dopo averla applicata, rispetto a quando non la si indossa affatto.

Ad esempio, se si possono trascorrere 10 minuti alla luce del sole senza scottarsi, una lozione con SPF10 moltiplicherà questo “tempo di autoprotezione” per 10, per un totale di 100 minuti.

Ma tieni presente che si tratta solo di un’approssimazione, poiché a seconda della stagione, del clima o di dove sel potresti scottarti più o meno facilmente.

COSA INDICA IL NUMERO SULLA CREMA SOLARE?

Come funziona il fattore di protezione solare?

Gli ingredienti attivi delle creme solari proteggono la pelle riflettendo o assorbendo i raggi UV e prevenendo i danni indotti dal sole.

I filtri solari fisici (ovvero minerali) riflettono i raggi UV, mentre i filtri solari chimici li assorbono.

La quantità di raggi UV filtrati dipende dal livello di SPF applicato:

SPF15 blocca il 93% dei raggi UVB
SPF30 blocca il 96,7% dei raggi UVB
SPF50 blocca il 98% dei raggi UVB
SPF100 blocca il 99% dei raggi UVB.

I raggi UVB non possono mai essere totalmente filtrati, per questo è importante riapplicare la protezione SPF almeno ogni 2 ore.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA PROTEZIONE 30 E 50?

Il livello di SPF della lozione deve essere almeno 30 e deve essere scelto in base al tipo di pelle, al processo di applicazione e ai programmi della giornata.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la percentuale di melanina presente nella pelle, che rende il colore della pelle più scuro, non influenza il livello di SPF necessario.

Le pelli più scure hanno comunque bisogno di essere protette dai raggi nocivi, con almeno un SPF 30.

Tuttavia, quando si ha una carnagione più chiara, è necessario applicare la protezione solare più frequentemente, poiché la melanina della pelle potrebbe non resistere al sole così a lungo.

Il livello minimo di SPF raccomandato per ogni tipo di pelle durante un giorno medio è:
Pelle secca: utilizzare SPF 30
Pelle sensibile: SPF 50 poiché la pelle è più suscettibile ai danni, il fattore 50 fornirà una protezione più forte.
Pelle matura: utilizzare un SPF 50 per ragioni simili a quelle della pelle sensibile, poiché la pelle diventa più fragile con l’età.

Il numero SPF va ricordato: più è alto, più a lungo e meglio proteggerà la pelle dai raggi UV.

Se soffri di una malattia della pelle e non sai quale fattore di protezione dovresti usare, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.

SCOPRI LE NOSTRE PROTEZIONI

È MEGLIO SCEGLIERE UN SPF 50 O 30?

L’SPF 50 fornisce circa il 98% di protezione dai raggi UVB, mentre l’SPF 30 ne fornisce circa il 96,7%.

I livelli di protezione superiori all’SPF 50 forniscono solo una copertura marginale e nessun livello di protezione SPF è in grado di fornire una protezione del 100%.

Nella maggior parte delle situazioni l’SPF 30 è una protezione adeguata, a condizione che sia applicato correttamente l’SPF 50 rimane l’opzione più sicura per prevenire i danni indotti dal sole.

COME APPLICARE L’SPF

Prima di tutto, è necessario coprire tutto il corpo con una protezione solare.

Un’applicazione scorretta anche della migliore crema solare lascia parti della pelle esposte ai pericolosi raggi UV del sole.

Quando si applica la protezione solare in modo appropriato, è necessario coprire completamente le aree scoperte e riapplicarla con la frequenza necessaria per mantenere una protezione UV sicura.

La quantità di SPF da applicare proteggere completamente il corpo varia a seconda della fascia d’età:

Sotto i 3 anni: Utilizzare un minimo di 5-10 ml di protezione solare, ma tieni i bambini sempre lontani all’ombra, al riparo dalla luce diretta del sole.

I bambini tra i 3 e i 5 anni necessitano di almeno 10-15 ml

I bambini dai 5 ai 10 anni, invece, hanno bisogno di almeno 15-20 ml

Per un’applicazione completa sul corpo, gli adulti hanno bisogno di almeno 30 ml.